Scontro Bruxelles-Salvini sui rom
La commissaria Ue alla Giustizia Vera Jurova dice: ‘’in Italia sui rom giocano col fuoco. In passato abbiamo visto queste categorizzazioni di alcune parti della società. In alcuni documenti nazisti scrivevano che erano bocche inutili da sfamare. Sono strani giorni, che ricordano un passato oscuro. Se non ricordiamo la lezione, questo si potrebbe ripetere di nuovo. Per questo occorre contrapporsi allo 'hate speech' con fatti e avvertimenti e il dialogo".
Ha inoltre aggiunto: "In Italia ed in altri Stati membri seguiamo le questioni di sanità, abitazioni, lavoro, educazione, e altri fattori alla base delle discriminazioni dei rom e continueremo a farlo. Attraverso il nostro lavoro con i giganti del web sullo 'hate speech' on-line, siamo in grado di vedere la mappa dell'odio nei vari Paesi dell'Ue. Dopo la grande ondata dei migranti, ora sono i rom ad essere in cima alla lista".
Matteo Salvini replica: "Ancora sciocchezze da Bruxelles. Perché la signora non viene a visitare un campo rom a Roma o a Milano, fra armi, illegalità, bambini sfruttati e oggetti rubati?. Così magari si sveglia e cambia idea. Io voglio ordine e regole".