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Gli alimenti ricchi di magnesio sono un prezioso alleato durante la stagione estiva

Il magnesio è uno dei minerali più abbondanti nel corpo umano ed è responsabile di moltissime reazioni enzimatiche fondamentali, come la produzione di energia, la sintesi di acidi nucleici, lo sviluppo e mantenimento della struttura ossea, e la contrazione muscolare.

Secondo varie ricerche, il fabbisogno medio giornaliero di questo minerale è di 350mg per l'uomo, mentre 300mg per la donna. Il magnesio diventa un elemento fondamentale anche durante l'estate per le temperature più alte, umidità, afa, ed esposizione al sole, momenti in cui il corpo umano perde molti sali minerali attraverso la sudorazione, perciò è bene reintrodurli attraverso una dieta specifica o il consumo di certi alimenti. 

Ecco alcuni degli alimenti più ricchi di magnesio:

  • Verdure a foglia verde, come spinaci, bieta, e carciofi.

  • Cereali non raffinati, come crusca di frumento, miglio, e mais.

  • Legumi: fagioli, ceci, lenticchie.

  • Frutta secca a guscio, come mandorle, nocciole, pistacchi e anacardi.

Proprietà e benefici del magnesio:

  • Salute delle ossa

  • Riduzione della stanchezza e dell'affaticamento

  • Rilassante dell'attività cerebrale

  • Regolazione dei processi di contrazione muscolare

  • Produzione di energia 

 

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