Brufoli sempre nello stesso punto? La causa potrebbero essere gli ormoni!
Stanche dei soliti brufoletti che compaiono sempre nei momenti meno opportuni? Prima di un colloquio di lavoro importante, prima di quell’appuntamento con il ragazzo tanto atteso o ancora proprio nel giorno in cui si festeggia il proprio compleanno? Il più delle volte non si capisce la motivazione alla base della comparsa di impurità sul viso; ci si chiede come sia possibile e si analizzano tutti i cibi che hanno fatto parte della dieta nei giorni precedenti. Molto spesso però la causa è il cambiamento del livello di ormoni.
I brufoli non riguardano solo la fase della pubertà, ma anzi si possono presentare anche in età adulta durante il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa (si pensi che il il 40% degli adultidai 25 anni di età in su, è affetto da acne ormonale tardiva, e il 75-85% sono donne!). Ciò accade perché gli ormoni sono responsabili dello sviluppo delle ghiandole sebacee, le quali possono maturare e causare l’acne, facendo comparire i brufoli in punti diversi del nostro viso, a seconda di quali organi vengono maggiormente coinvolti e stressati.
Se si soffre in maniera aggressiva di acne legata ai livelli ormonali, è fondamentale parlare con un medico, o ancora meglio con un endocrinologo e un ginecologo, i quali troveranno la cura più adeguata. Un rimedio che viene spesso prescritto è l’uso della pillola anticoncezionale in grado di regolare i livelli di ormoni e produrre una proteina chiamata Globulina. Una dieta ricca di fitoestrogeni (ormoni naturali, estratti dalle piante e presenti nella soia e negli altri legumi) può essere inoltre utile per mantenere un equilibrio ormonale.